legna_e_pellet_vendita_a_como_e_provincia

Pellets

Proprieta’ del Pellet: Il pellet di legno è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di 6 o 8 mm. La lignina, sostanza naturale contenuta nella legna, agisce da legante e permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e/o sostanze chimiche estranee al legno. Il pellet è quindi un biocombustibile ad alta resa. L’umidità del materiale deve essere bassa in modo da garantire una corretta pressatura e combustione.

PROPRIETÀ DEL PELLETS DA ARDERE

Di seguito riportiamo delle brevi descrizioni del pellet suddiviso per tipologia:

pellets_bianco_abete_como_cesare_cairoli

Pellet Conifere (Abete Bianco): Questo pellet è composto da alberi di conifera quali pino, abete, talvolta i produttori di pellet non specificano la composizione precisa, indicando genericamente “conifera”

pellets_faggio_como_cesare_cairoliPellet Faggio ( Misto Abete Bianco ): I pellet di faggio, derivanti dal legno di questo albero. Il pellet faggio ha bassi residui di cenere.

  • La combustione del pellet è ad impatto ambientale 0 in termini di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
  • Il pellet è una fonte energetica rinnovabile che non incrementa l’effetto serra. Residuo tipico sono le ceneri, la cui quantità sono strettamente dipendenti dalla tipologia di legno impiegato e dalla purezza della materia prima (assenza di sabbia o terra che contengono silicio che causa un incombusto solido), oltre che dall’efficienza dell’apparecchio termico.
  • Le ceneri possono essere impiegate come ottimo fertilizzante per il giardino. Il pellet quindi, come la legna, è alla base della cosiddetta economia verde ed il suo utilizzo tutela la natura nel rispetto delle prossime generazioni.